CASSANO ALL’IONIO – Sono giorni di emergenza e di lavoro incessante nelle località di Lattughelle e dei Laghi di Sibari, duramente colpite dalle recenti alluvioni che hanno sommerso abitazioni e terreni agricoli. A esprimere vicinanza alle famiglie e ai cittadini danneggiati è la sezione locale del Partito Socialista Italiano di Cassano all’Ionio–Sibari, che in una nota sottolinea la gravità della situazione e l’impegno diretto sul territorio.
“Sono giorni difficili per chi ha visto la propria casa, i sacrifici di una vita e le proprie coltivazioni sommersi e gravemente danneggiati – si legge nel comunicato –. La comunità è in ginocchio, ma sta reagendo con una forza e una dignità ammirevoli”.
Il Partito ha fatto sapere di aver partecipato attivamente alle operazioni di sostegno alla popolazione. Insieme a Davide Papasso, Elisa Fasanella, Giuseppe Sibarelli, Marika Sibarelli, Ercole Cimbalo, Francesco Iuele e Martina Simone, oltre ad altri iscritti e simpatizzanti, i rappresentanti socialisti hanno contribuito alle attività di smistamento delle risorse e dei beni di prima necessità, oltre agli interventi di supporto per la pulizia delle abitazioni colpite dall’acqua e dal fango.
“Anche se nel nostro piccolo, continueremo a dare il nostro contributo finché sarà necessario”, afferma il segretario della sezione, Giuseppe Cosenza.
Dal Partito arriva anche un appello all’unità istituzionale e politica: «In momenti come questi, le etichette politiche non contano». La sezione socialista ribadisce la disponibilità a collaborare con istituzioni, forze politiche e associazioni per affrontare l’emergenza in modo coordinato ed efficace.
Infine, l’impegno a vigilare affinché, una volta superata la fase più critica, si proceda rapidamente con gli interventi di ripristino e con l’attivazione dei necessari ristori per cittadini e imprese danneggiate.
“Solidarietà, responsabilità e cooperazione devono essere i cardini della nostra azione, come Partito e come comunità – conclude la nota –. Lattughelle e i Laghi di Sibari devono rialzarsi, e si stanno già rialzando”.

