SERVICES

logo ener g
logo.svg
logo ener g

          IL MIO GIORNALE  


facebook
whatsapp
messenger

whatsapp
messenger

scrivici a 

redazione@ilmiogiornale.info

Il mio giornale è una testata giornalistica 

CRATI, SI TEME UNA NUOVA PIENA: IACOBINI DISPONE EVACUAZIONE DI LATTUGHELLE E PIANO SCAFO

16-02-2026 20:04

author

cronaca, ambiente, esondazionecrati, nuovapiena, evacuazione,

CRATI, SI TEME UNA NUOVA PIENA: IACOBINI DISPONE EVACUAZIONE DI LATTUGHELLE E PIANO SCAFO

La decisione è stata maturata in seguito a una riunione con Arpacal e Protezione Civile, durante la quale è emersa la possibilità di un’altra onda di piena nel

CASSANO ALL’IONIO – Il sindaco di Cassano All’Ionio, Gianpaolo Iacobini, ha appena pubblicato un video in cui annuncia che si accinge a disporre l’ordine di evacuazione per i cittadini di Contrada Lattughelle e Contrada Piano Scafo per quanti abitano o abbiano immobili costituiti da piani interrati, seminterrati o piano terra.

 

Il sindaco spiega che la decisione è stata maturata in seguito a una riunione con Arpacal, Protezione civile regionale e dipartimento nazionale di Protezione civile, durante la quale è emersa la possibilità nel corso della notte o alle prime luci dell’alba di domani, che possa arrivare un’altra onda di piena.

 

Il sindaco però tranquillizza: “Non sarà un’onda di piena alta come quella dei giorni scorsi, però è ipotizzabile che sia comunque capace di creare danni agli argini già indeboliti, con il rischio di aprire nuove falle”.

 

Iacobini ribadisce che si tratta di un’eventualità teorica, ma “non si può comunque rimanere indifferenti”.

 

I cittadini saranno invitati a trasferiti in piani alti, qualora ne abbiano a disposizione, o a trasferirsi da amici o parenti. Chi non ha queste possibilità potrà contare sull’aiuto del Comune che garantirà a sue spese il trasferimento in strutture già individuate per l’accoglienza.

 

Sono stati previsti anche degli autobus che partiranno dal piazzale della chiesa di Lattughelle, per il trasferimento a Sibari, al Palazzetto dello Sport. Qui ci sarà il censimento degli sfollati per essere poi trasferiti nelle strutture individuate per l’accoglienza.

 

Per i disabili o chi ha difficoltà a spostarsi si può richiedere assistenza al numero 098174005.

 

IL SINDACO ORDINA
Con decorrenza immediata e fino al termine dell’emergenza ai residenti nelle Contrade Lattughelle e Piano Scafo del Comune di Cassano All’Ionio:


- di evacuare i piani interrati, seminterrati e piani terra delle abitazioni, recandosi ove possibile ai piani superiori predisponendo quanto necessario per soggiornarvi ed eventualmente pernottarvi, oppure individuando autonomamente alternative praticabili (ad esempio, ospitalità presso conoscenti e/o parenti per pernottare in luogo sicuro);


- nel caso in cui ciò non fosse possibile e qualora non ci fossero alternative praticabili per poter
pernottare in luoghi sicuri, sarà possibile telefonare alla delegazione municipale di Sibari, al numero 0981 74005, o recarsi al punto di ritrovo allestito presso il cd. Palazzetto dello Sport di Sibari per essere indirizzati alle strutture di accoglienza individuate dal Comune;


- in caso di persone non autosufficienti e/o impossibilitate ad evacuare autonomamente i locali occorrerà segnalarlo alla delegazione municipale di Sibari contattando il numero 0981 74005, che attiverà i servizi necessari per effettuare gli spostamenti in piena sicurezza.