SERVICES

logo ener g
logo.svg
logo ener g

          IL MIO GIORNALE  


facebook
whatsapp
messenger

whatsapp
messenger

scrivici a 

redazione@ilmiogiornale.info

Il mio giornale è una testata giornalistica 

CRATI, SI TEME UNA NUOVA PIENA IN SERATA. IACOBINI: “IL LIVELLO STA CRESCENDO VERTIGINOSAMENTE”

17-02-2026 17:22

author

cronaca, ambiente, esondazionecrati, nuovapiena,

CRATI, SI TEME UNA NUOVA PIENA IN SERATA. IACOBINI: “IL LIVELLO STA CRESCENDO VERTIGINOSAMENTE”

Nell’ultimo video pubblicato sulla pagina del Comune, sindaco parla di due fronti ancora critici: Lattughelle e Laghi di Sibari

CASSANO ALL’IONIO – Il sindaco di Cassano All’Ionio annuncia alla cittadinanza, tramite un video pubblicato sulla pagina facebook del Comune, che si è conclusa la riunione pomeridiana con Protezione Civile e Arpacal, durante la quale “sono emersi dati preoccupanti”.

 

“Il livello del Crati sta crescendo vertiginosamente. In questo momento il fiume ha raggiunto già i 4 metri e 10 e si stima che, nel momento del picco, previsto in serata, potrebbe raggiungere addirittura i 4,70 metri. Dimensioni spaventose che potrebbero arrecare gravi danni”.

 

I punti critici, secondo il primo cittadino sono due: Lattughelle e Laghi di Sibari.

 

Per quanto riguarda la prima contrada, Iacobini afferma che “la situazione non può dirsi tranquilla. Per questo motivo, a livello precauzionale, sarà necessario prorogare, almeno fino a domani l’ordinanza parziale di sgombero di piani terra, semi interrati e interrati”. Il sindaco ha inoltre disposto per domani la chiusura anche dei plessi scolastici di contrada Lattughelle.

 

Per i Laghi di Sibari, Iacobini parla di “fronte dolente” poiché gli argini sono troppo vicini alle acque, quindi i lavori sono stati sospesi per precauzione dato che “potrebbero verificarsi probabilmente nuove esondazioni”.

 

Il sindaco chiude con un messaggio di speranza, affermando che si sta lavorando per ritornare al più presto alla normalità.