SERVICES

logo ener g
logo.svg
logo ener g

          IL MIO GIORNALE  


facebook
whatsapp
messenger

whatsapp
messenger

scrivici a 

redazione@ilmiogiornale.info

Il mio giornale è una testata giornalistica 

TRA BENE COMUNE E GIOCHI DI POTERE: QUANDO LA POLITICA SMARRISCE LA ROTTA

17-02-2026 17:33

author

politica,

TRA BENE COMUNE E GIOCHI DI POTERE: QUANDO LA POLITICA SMARRISCE LA ROTTA

Dalle crisi annunciate alle manovre dietro le quinte, il divario tra mandato popolare e dinamiche di palazzo si fa sempre più evidente

L’impegno verso il bene comune dovrebbe guidare sempre le scelte di un politico perché, se è vero che la politica è la scienza e l’arte di governare, colui che ne esercita il potere dovrebbe farlo sempre tenendo conto di chi gli ha conferito quel mandato.

 

Ma non sempre è così. La politica è fatta anche di equilibri precari, imposizioni dall’alto, manovre sottili che non sempre avvengono alla luce del sole. 

 

Così accade che, mentre si paventano crisi istituzionali, i giochi di potere fanno fare passi indietro e passi in avanti a seconda delle necessità.

 

In questa bizzarra danza di posizioni e colpi di scena sembra di avere a che fare con delle pedine in mano a dei giocatori, piuttosto che a dei rappresentanti di cittadini eletti per garantire stabilità e realizzare programmi.

 

E i cittadini… sono chiamati a essere spettatori di uno spettacolo grottesco dove alcuni perdono la poltrona, mentre altri la salvano, ma a che prezzo?

 

Perché se la politica dimentica il bene comune, non perde solo credibilità: perde la sua stessa ragion d’essere.