SERVICES

logo ener g
logo.svg
logo ener g

          IL MIO GIORNALE  


facebook
whatsapp
messenger

whatsapp
messenger

scrivici a 

redazione@ilmiogiornale.info

Il mio giornale è una testata giornalistica 

CORIGLIANO-ROSSANO, SCONTRO SUI RIFIUTI: STASI REPLICA ALL’ASSESSORE MONTUORO

17-02-2026 17:46

author

politica, flaviostasi, scontrocomuneregione,

CORIGLIANO-ROSSANO, SCONTRO SUI RIFIUTI: STASI REPLICA ALL’ASSESSORE MONTUORO

Il sindaco usa parole durissime nei confronti della Regione: “Mi vergogno io per voi perché non siete nemmeno in grado di farlo”

CORIGLIANO-ROSSANO – È scontro aperto tra il sindaco Flavio Stasi e l’assessore regionale all’Ambiente Giovanni Calabrese Montuoro. Al centro della polemica, il blocco dei conferimenti dei rifiuti per i Comuni colpiti dall’emergenza di Protezione Civile e le accuse reciproche sulla gestione dei pagamenti.

 

Il primo cittadino, in una nota dai toni duri, respinge le dichiarazioni dell’assessore regionale che lo avrebbe accusato di aver mentito sullo stop ai conferimenti. Stasi invita Montuoro a querelarlo “così da accertarlo”, annunciando in caso contrario iniziative legali.

Nel merito, il sindaco accusa la Regione di aver bloccato i conferimenti anche ai Comuni in emergenza, definendo la scelta “indecente”. Secondo Stasi, il tentativo di spostare l’attenzione sulla presunta morosità dell’ente sarebbe strumentale e servirebbe a coprire criticità strutturali nella gestione del ciclo dei rifiuti.

 

Nel mirino anche il funzionamento di Autorità Rifiuti e Risorse Idriche della Calabria (Arrical), l’ente che gestisce il sistema regionale. Il sindaco parla di “meccanismo estorsivo” basato su pagamenti anticipati e stimati, senza premialità per la raccolta differenziata, e denuncia il rischio di blocchi improvvisi dei conferimenti.

 

Stasi punta il dito anche contro la Giunta guidata dal presidente Roberto Occhiuto, accusata di aver fatto lievitare le tariffe di conferimento da 160 a 350 euro a tonnellata, con ripercussioni dirette sui cittadini. Nel comunicato si fa riferimento anche alla mancata messa in sicurezza degli argini del fiume Crati, tema legato alle recenti emergenze sul territorio.

 

La nota si chiude con parole durissime nei confronti della Regione e dei delegati del Commissario al Dissesto Idrogeologico: “Mi vergogno io per voi perché non siete nemmeno in grado di farlo”, scrive Stasi, rilanciando uno scontro istituzionale che appare tutt’altro che ricomposto.