CASSANO ALL’IONIO - Una visita a sorpresa nelle zone più colpite dall’esondazione del fiume Crati ha visto stamattina la segretaria nazionale del Partito Democratico, Elly Schlein, accompagnata da numerosi rappresentanti istituzionali e politici locali.
La Schlein si è recata in sopralluogo in contrada Lattughelle, al Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide e ai Laghi di Sibari, dove le criticità legate alla piena sono ancora evidenti. Ad accompagnarla, i sindaci di Cassano all’Ionio, Gianpaolo Iacobini, e di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, insieme alla consigliera regionale di Corigliano-Rossano Rosellina Madeo, al segretario regionale del PD Nicola Irto, al capogruppo in Consiglio regionale Ernesto Alecci e al segretario provinciale del partito Matteo Lettieri.
La visita della Schlein ha permesso di constatare da vicino i danni provocati dall’alluvione e di confrontarsi con le autorità locali sulle esigenze immediate della comunità, tra cui la messa in sicurezza delle aree più colpite e il supporto alle famiglie colpite dalla piena.
Parallelamente, sempre oggi, il Prefetto di Cosenza, Rosa Maria Padovano, accompagnata dal Questore Giuseppe Borelli, dal Comandante Provinciale dei Carabinieri Giovanni Mommo e dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Giuseppe Dell’Anna, ha effettuato un sopralluogo nelle stesse zone. L’accoglienza ufficiale è stata curata dal sindaco di Cassano all’Ionio Gianpaolo Iacobini, dalla presidente del Consiglio comunale Sofia Maimone e dal comandante della Polizia Locale Fioravante Veneziano.
Le due visite istituzionali segnano un momento di attenzione straordinaria per la Sibaritide e sottolineano la necessità di interventi rapidi per fronteggiare le conseguenze della piena del Crati, tra danni alle infrastrutture e criticità ambientali ancora evidenti.

