SERVICES

logo ener g
logo.svg
logo ener g

          IL MIO GIORNALE  


facebook
whatsapp
messenger

whatsapp
messenger

scrivici a 

redazione@ilmiogiornale.info

Il mio giornale è una testata giornalistica 

ELLY SCHLEIN NELLE AREE DELLA SIBARITIDE COLPITE DALL’ESONDAZIONE DEL CRATI

18-02-2026 17:47

author

politica, ambiente, esondazionecrati,

ELLY SCHLEIN NELLE AREE DELLA SIBARITIDE COLPITE DALL’ESONDAZIONE DEL CRATI

Oltre al sopralluogo della segretaria nazionale del PD, anche la presenza del Prefetto di Cosenza, Rosa Maria Padovano

CASSANO ALL’IONIO - Una visita a sorpresa nelle zone più colpite dall’esondazione del fiume Crati ha visto stamattina la segretaria nazionale del Partito Democratico, Elly Schlein, accompagnata da numerosi rappresentanti istituzionali e politici locali.

 

La Schlein si è recata in sopralluogo in contrada Lattughelle, al Museo Archeologico Nazionale della Sibaritide e ai Laghi di Sibari, dove le criticità legate alla piena sono ancora evidenti. Ad accompagnarla, i sindaci di Cassano all’Ionio, Gianpaolo Iacobini, e di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, insieme alla consigliera regionale di Corigliano-Rossano Rosellina Madeo, al segretario regionale del PD Nicola Irto, al capogruppo in Consiglio regionale Ernesto Alecci e al segretario provinciale del partito Matteo Lettieri.

 

La visita della Schlein ha permesso di constatare da vicino i danni provocati dall’alluvione e di confrontarsi con le autorità locali sulle esigenze immediate della comunità, tra cui la messa in sicurezza delle aree più colpite e il supporto alle famiglie colpite dalla piena.

 

Parallelamente, sempre oggi, il Prefetto di Cosenza, Rosa Maria Padovano, accompagnata dal Questore Giuseppe Borelli, dal Comandante Provinciale dei Carabinieri Giovanni Mommo e dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Giuseppe Dell’Anna, ha effettuato un sopralluogo nelle stesse zone. L’accoglienza ufficiale è stata curata dal sindaco di Cassano all’Ionio Gianpaolo Iacobini, dalla presidente del Consiglio comunale Sofia Maimone e dal comandante della Polizia Locale Fioravante Veneziano.

 

Le due visite istituzionali segnano un momento di attenzione straordinaria per la Sibaritide e sottolineano la necessità di interventi rapidi per fronteggiare le conseguenze della piena del Crati, tra danni alle infrastrutture e criticità ambientali ancora evidenti.