SERVICES

logo ener g
logo.svg
logo ener g

          IL MIO GIORNALE  


facebook
whatsapp
messenger

whatsapp
messenger

scrivici a 

redazione@ilmiogiornale.info

Il mio giornale è una testata giornalistica 

DE SALAZAR ALL’OSPEDALE DI CARIATI, LE LAMPARE CHIEDONO RISPOSTE

21-02-2026 12:50

author

politica, sanità, ospedaledicariati,

DE SALAZAR ALL’OSPEDALE DI CARIATI, LE LAMPARE CHIEDONO RISPOSTE

La polemica del gruppo di minoranza: “Sarebbe stato utile informare l’intero Consiglio comunale del sopralluogo odierno del direttore dell’Asp"

CARIATI – Questa mattina, alla presenza del Sindaco Minò, di parte della maggioranza, della stampa locale e della consigliera regionale Pasqualina Straface, si sta svolgendo una visita del direttore generale dell’Asp di Cosenza, Antonio De Salazar, presso l’ospedale “Vittorio Cosentino” di Cariati.

 

In attesa di conoscere pubblicamente gli esiti di questo incontro, Le Lampare ribadiscono un punto essenziale: il Sindaco ha assunto in Consiglio comunale un impegno preciso: richiedere e formalizzare l’incontro con il Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, per discutere del reinserimento dell’ospedale di Cariati nella rete ospedaliera, come previsto dal decreto già approvato.

 

Il 26 gennaio infatti, il Consiglio comunale ha votato all’unanimità, su richiesta delle minoranze, l’istituzione di una commissione incaricata di avanzare questa richiesta ufficiale alla Regione.  Da allora è trascorso quasi un mese.  E non è arrivato alcun contatto, nessuna comunicazione, nessun passo avanti.

 

Considerato che dopo il Consiglio non è stata fornita alcuna informazione, sarebbe stato utile (e forse doveroso) informare l’intero Consiglio comunale del sopralluogo odierno del direttore De Salazar. Questo avrebbe permesso ai rappresentanti eletti di porre domande puntuali sui lavori in corso, sulle tempistiche e sulle reali prospettive di riattivazione dei reparti.

 

In ogni caso, avendo appreso autonomamente della visita, ci siamo recati al “Vittorio Cosentino” e abbiamo chiesto agli accompagnatori istituzionali di porre, e successivamente rendere pubbliche, alcune questioni fondamentali: Quando verrà attivato il reparto di Medicina, attualmente oggetto di lavori.  Quando il Pronto Soccorso sarà realmente operativo, superando l’attuale condizione di semplice Punto di Primo Intervento. 

 

Purtroppo ci sarebbero altre situazioni importantissime da chiarire, e che magari saranno chiarite durante questo incontro, come la rimodulazione del laboratorio analisi di cui non si anno notizie. È un servizio indispensabile che deve essere funzionante sia per il territorio sia in relazione alle funzioni ospedaliere. Poteva essere un'occasione per coinvolgere il consiglio comunale in vista dell'incontro con il Presidente Occhiuto che il Sindaco Minò ha incarico di chiedere. Ogni giorno di silenzio istituzionale pesa sulle spalle dei cittadini. Basta annunci, basta passerelle: Vogliamo sanità pubblica e rispetto del decreto di apertura del Vittorio Cosentino concludono.