SERVICES

391752737_809604587835330_4199815555789508198_n.jpeg
391752737_809604587835330_4199815555789508198_n.jpeg
logo.svg

          IL MIO GIORNALE  


whatsapp
messenger

scrivici a 

redazione@ilmiogiornale.info

ESONDAZIONE DEL CRATI, IL COMUNE DI CASSANO CHIEDE LO STATO DI EMERGENZA

14-02-2026 15:37

author

cronaca, econdazionecrati,

ESONDAZIONE DEL CRATI, IL COMUNE DI CASSANO CHIEDE LO STATO DI EMERGENZA

Stamane la Giunta regionale, su proposta del Presidente Occhiuto e dell’Assessore Gallo, ha già provveduto dichiarato lo stato di emergenza nazionale

CASSANO ALL’IONIO - L’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Gianpaolo Iacobini ha formalmente richiesto la dichiarazione dello stato di emergenza a seguito della grave esondazione del fiume Crati.

 

Il livello del fiume ha raggiunto i 5,49 metri, superando gli argini naturali nel tratto compreso tra Corigliano-Rossano e Cassano all’Ionio, provocando l’allagamento delle aree golenali su entrambe le sponde e interessando in maniera significativa le contrade di Lattughelle, Piano Scafo e Casa Bianca – meglio conosciuta come Laghi di Sibari – oltre all’area archeologica di Sibari.

 

Una prima ricognizione effettuata con la Protezione Civile Regionale e il Consorzio di Bonifica regionale ha inoltre evidenziato la presenza di diverse rotture arginali lungo il corso del fiume: almeno tre in contrada Lattughelle e almeno una in contrada Casone, nell’area dei Laghi di Sibari. Criticità rilevanti sono state riscontrate anche alla foce del Crati, in parte ostruita.

Nei giorni precedenti all’evento, l’Amministrazione comunale aveva già attivato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.).

 

L’esondazione ha causato danni ingenti a persone, abitazioni private e infrastrutture di produzione agricola, rendendo necessaria, in alcuni casi, l’evacuazione dei residenti come misura di prevenzione e tutela della pubblica incolumità.

 

In questo contesto, si evidenzia che stamane la Giunta regionale, su proposta del Presidente Roberto Occhiuto e dell’Assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo, ha già provveduto dichiarato lo stato di emergenza nazionale e lo stato di calamità in agricoltura, riconoscendo ufficialmente l’eccezionalità degli eventi e l’impatto devastante che l’alluvione ha avuto sul tessuto produttivo agricolo e sul territorio.

 

L’Amministrazione comunale continuerà a monitorare costantemente l’evolversi della situazione, operando in stretto coordinamento con gli enti preposti, a tutela della popolazione e del territorio.

Il mio giornale è una testata giornalistica