CORIGLIANO-ROSSANO - Nella giornata di ieri SoRiCal, la Società Risorse Idriche gestite dalla Regione Calabria, ha informato gli uffici comunali di alcuni guasti elettrici che avevano interrotto l'adduzione idrica presso il serbatoio comunale Matassa che serve gran parte dello Scalo di Rossano.
Il guasto avrebbe richiesto poche ore di lavoro e, come da prassi, l'Amministrazione Comunale ha avvisato la cittadinanza nell'attesa che il problema rientrasse.
Durante la notte gli addetti di SoRiCal, tuttavia, hanno contattato nuovamente gli addetti del settore Reti e Manutenzione per comunicare che era stata rilevata una importante perdita sulla condotta “Macrocioli” e che sarebbe stata riparata nelle prime ore della mattinata.
Tale guasto, dunque, perdurante da ieri, implica che presso il serbatoio comunale “Matassa” - che serve gran parte dello Scalo di Rossano, oltre che presso le contrade che si trovano lungo la condotta “Macrocioli” quali Toscano, Zolfara, Amica, Fossa ecc., l'acqua manca totalmente da svariate ore.
L'Amministrazione Comunale ha più volte sottolineato come lo stato di questa condotta regionale sia semplicemente vergognoso, soggetto alla media di un guasto a settimana: una circostanza inaccettabile tenendo conto che si tratta di una condotta adduttrice che serve decine di migliaia di persone. Il sindaco, Flavio Stasi, rispetto a tale circostanza, ha già più volte proposto esposti presso le Autorità competenti per interruzione di pubblico servizio.
Inoltre risulta imbarazzante anche la capacità di risoluzione dei guasti da parte della Società Regionale, che gestendo solo poche condotte adduttrici non riesce a dare risposte tempestive lasciando interi quadranti di territorio senza acqua.
Per avere un metro di giudizio, un guasto simile è capitato nella giornata di domenica, 21 giugno, presso gli impianti di Santa Lucia, disalimentando parte dello Scalo di Corigliano e Schiavonea. Gli addetti del settore Reti e Manutenzione del Comune, seguiti direttamente dal Sindaco, sono intervenuti tempestivamente presso gli impianti, riparando il guasto e ripristinando l'erogazione idrica in poche ore.
L'Amministrazione Comunale ricorda alla cittadinanza, con enorme preoccupazione, che l'Autorità Idrica Regionale intende consegnare a SoRiCal, che ha più volte dimostrato di non essere in grado di gestire n. 3 condotte adduttrici e n. 2 impianti di adduzione, l'intera rete idrica comunale, con decine di impianti e centinaia di chilometri di rete.
L'Ente Comunale ha attivato, come sempre, per la mattinata il servizio autobotte comunale, da richiedere al Numero verde 800 221 116.
Qualora l'interruzione del servizio SoRiCal dovesse proseguire oltre la mattinata, l'ente comunale si attiverà per promuovere un ulteriore esposto presso le autorità competenti.


